{Titolo} sguardo

Vivai diffusi a Chiasso

Vivai diffusi consiste in installazioni temporanee con piante ad alto fusto in vaso. 

Si tratta di un progetto di sensibilizzazione sul verde urbano per la riqualifica dello spazio pubblico, con una valenza anche a livello di adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare per la mitigazione del rischio delle isole di calore. In virtù del suo carattere temporaneo diventa strumento di transizione tra i progetti di visione urbana e la relativa realizzazione.

Obiettivi di Vivai diffusi

Vivai diffusi mira a ridurre gli effetti del riscaldamento globale, a contrastare le isole di calore, a assorbire CO2 ed a migliorare la qualità ambientale degli spazi urbani.

Queste installazioni temporanee danno in genere lo slancio a progetti più ampi e permanenti per la riqualifica degli spazi pubblici, anche in sintonia con la necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Il progetto Vivai diffusi ha pure come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza, per renderla maggiormente partecipe alle future trasformazioni degli spazi pubblici.

Rete di oasi verdi

Creare spazi verdi in contesti urbani permette di ridurre la temperatura dell'aria fino a 8°C grazie all’ombreggiamento creato dalle chiome, apporta frescura, riduce il ricorso a sistemi di condizionamento, migliora la fruibilità degli spazi pubblici e l’attrattività della mobilità lenta e aumenta il valore degli immobili. Inoltre, durante la crescita gli alberi fissano del CO2 nella loro biomassa. In poche parole, il verde nel contesto urbano ed in generale negli abitati migliora la qualità di vita. 

Informazioni generali sul progetto

Successi

Installazioni temporanee di alberi in vaso in 4 ubicazioni predefinite all’interno del Comune, in modo da mitigare l’effetto delle isole di calore.

Scelta di specie adatte al clima locale e resilienti rispetto ai cambiamenti climatici.

Gli alberi utilizzati per queste installazioni temporanee sono già destinati a piantumazioni definitive nell’ambito della pianificazione cittadina.

Anno
2024
Luogo
Chiasso
Effetti

L’installazione dei Vivai diffusi a Chiasso ha ricevuto l’attestazione di interesse da parte dell’Ufficio cantonale della Natura e del Paesaggio e il patrocinio da OTIA (Ordine ingegneri architetti del Canton Ticino) e dall’associazione Mobilità pedonale Svizzera.

Strumenti

https://www.chiasso.ch/vivai-diffusi/

https://www.vivaidiffusi.com/

Pubblicazione Ondate di calore in città (UFAM/BAFU)

Adattamento ai cambiamenti climatici

Tool online UFAM/BAFU per i Comuni

Misure del catalogo

1.4.1      Adattamento ai cambiamenti climatici

5.1.3      Coinvolgimento in Città dell’energia

6.2.5      Comunicazione con la popolazione in generale

6.2.6      Partecipazione e moltiplicatori

Comuni
Chiasso
in cima